PRESENTAZIONE LIBRO "LA FABBRICA DELLE RAGAZZE"con l'autrice ILARIA ROSSETTI

Ben ritrovate e ben ritrovati,

con piacere vi presentiamo il ciclo di presentazioni di libri "Donne e Lavoro" che nasce da una collaborazione tra biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo e libreria Palomar di Bergamo.

Gli incontri aprono la stagione autunnale e trattano il tema in oggetto da diversi punti di vista cercando di coglierne complessità e sfumature. Tutte le presentazioni vedranno in dialogo l'autrice del libro e uno o più esperti legati al nostro territorio.

- Martedì 8 ottobrePresentazione del libro  "La fabbrica delle ragazze" (Bompiani, 2024) con l'autrice Ilaria Rossetti in dialogo con lo scrittore Alberto Schiavone

ore 18.30 presso la libreria Palomar, via Angelo Maj 10/i

Con una lingua intensamente poetica e venata di dialetto senza mai indulgere nella maniera, Ilaria Rossetti racconta un episodio quasi dimenticato e più che mai attuale di lavoro femminile e morti bianche: prima di lei, fu Ernest Hemingway a parlarne in uno dei Quarantanove racconti. In queste pagine la storia vera dell’esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate, che uccise cinquantanove tra operai e operaie, da testimonianza si fa romanzo e attraverso le voci di tante piccole vite non smette di chiederci ascolto.

- Giovedì 7 novembre: Presentazione del libro "Magistrate finalmente" (Il Mulino, 2023) con l'autrice Eliana Di Caro in dialogo con l'avvocata Barbara Carsana

ore 18.30 presso la libreria Palomar, via Angelo Maj 10/i

A sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, affondiamo lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso. La fotografia di un’Italia che faticosamente cambiava volto. Graziana Calcagno, Emilia Capelli, Raffaella d’Antonio, Giulia De Marco, Letizia De Martino, Annunziata Izzo, Ada Lepore, Gabriella Luccioli sono le «temerarie» vincitrici del primo concorso che, nel 1963, aprì le porte della magistratura alle donne: figure d’eccellenza, sconosciute ai più, che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario.

- Giovedì 28 novembre: Presentazione del libro: "Cosa vuoi che sia" (Battello Stampatore, 2024) con la curatrice Silvia Polo, il Centro Antiviolenza di Bergamo e l'attrice Viviana Magoni

ore 18.30 presso la Sala Lama della CGIL di BErgamo, via Garibaldi 3

Cosa possiamo fare? Come collaborare a riconoscere, denunciare, correggere i comportamenti sbagliati? Dare l’esempio, intervenire, farci sentire, testimoniare…Violenza di genere anche nei posti di lavoro con le parole di:
Donatella Albini, Silvia Amadasi, Claudia Beschi, Susanna Boccalari, Anna Bussi, Silvia Contessi, Carla Ebli, Alba Fenice, Aurora Forte, Francesca Garioni, Francesca Mazzitelli, Maddalena Miccio, Elena Stefania Pietra, Silvia Polo, Anna Sparavier, Vanna Toninelli, copertina di Maura Luciani.

In allegato il programma e la locandina del primo incontro.

L'ingresso è libero e gratutito, vi aspettiamo numerosi!

Biblioteca "Di Vittorio" CGIL
Bergamo, via Garibaldi 3, 24121
Tel: 035.3594183  |

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.