Sedi e Servizi

Alcune novità per le sedi e i recapiti dello Spi in bergamasca

Calcio
Come sanno i nostri iscritti, lo Spi e la Cgil cercano di rendere sempre più accoglienti e fruibili le sedi sul territorio, a volte con riammodernamenti, altre con nuovi locali.
Lo spostamento più recente riguarda la "Bassa". La sede Spi e Cgil di Calcio è infatti in corso di trasferimento da via Trieste 1 a via della Vittoria 3; si tratta della zona all'inizio del paese, più comoda anche per la disponibilità di parcheggi. Il numero di telefono rimane lo stesso: 035.3594.870.
Le attiviste volontarie dello Spi sono presenti il lunedì e il venerdì dalle 9,00 alle 11,00, mentre il patronato Inca opera su appuntamento il secondo e il quarto venerdì di ogni mese. Durante la campagna fiscale (nello specifico dal 15 aprile) è attivo anche il Caaf, anch'esso su appuntamento.
Da parte della Cgil è inoltre in via di organizzazione la presenza di funzionari di alcune delle categorie dei lavoratori attivi.

Torre de' Busi
Torre de' Busi è un piccolo comune della Val San Martino che alcuni anni fa è tornato a far parte della provincia di Bergamo, dopo un lungo periodo lecchese. Recentemente anche per la Cgil è stato aggregato al comprensorio di Bergamo e in particolare, per lo Spi, alla lega di Calusco d'Adda.
Si è quindi pensato di fornire agli iscritti e agli utenti del paese un punto di riferimento, con uno sportello Spi, che, data l'attuale assenza di sedi, si svolge presso il bar Bacco di via Gottardo 5 tutti i giovedì dalle 14,30 alle 16.30. Forse l'inconsueta collocazione può far sorridere qualche "giovane" pensionato, ma quelli più anziani ricorderanno i tempi in cui essere "ospitati" era la regola, specie nelle valli e nei paesi di montagna.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla sede Spi di Cisano al numero 035.3594.860.

Stezzanostezzano-inauguraz-rid

La sede Spi di Stezzano, situata ora in piazza della Libertà 53, la piazza centrale del paese, benché già attiva da un po' di tempo, è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 13 gennaio, alla presenza di rappresentati dell'amministrazione comunale (il sindaco, il vicesindaco e l'assessora ai Servizi sociali), di responsabili Spi e Cgil locali e provinciali, del parroco, di collaboratori e cittadini.
Gigi Poloni, il segretario della lega Spi di Urgnano (di cui Stezzano fa parte) ha espresso molta soddisfazione per il positivo cambiamento, dato che questi locali sono molto più ampi e in posizione più centrale rispetto ai precedenti di via Caroli e di questo beneficia sia chi ci lavora sia chi li frequenta. Ha anche ricordato che non è sempre facile operare in una zona come la Bergamasca, dove ancora sopravvivono alcuni pregiudizi nei confronti di un sindacato come la Cgil, ma che la volontà comune di essere di supporto ai pensionati e ai cittadini permetterà a tutti gli attori del territorio di operare per il meglio.
Ricordiamo che lo Spi ha potenziato il proprio orario e che la sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 (telefono 035.3594.810). Oltre ai pensionati, sono attivi su appuntamento sia il Caaf per il servizio fiscale che il patronato Inca per le pratiche previdenziali e assistenziali. È inoltre recentemente partito lo Sportello sociale, un'iniziativa dello Spi che consente ai pensionati di verificare a quali agevolazioni potrebbero avere diritto e alle persone che hanno necessità di accedere a servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di essere correttamente orientate.

Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, marzo-aprile 2024