La segreteria (nov 2024)
L'assemblea generale del 5 novembre 2024
rinnova e integra la Segreteria Spi Cgil di Bergamo
Al termine dell'Assemblea generale del 5 novembre 2024 la Segreteria dello Spi Cgil di Bergamo risulta così composta:
Giacomo Pessina, Segretario generale
Rossella Barcella, Segretaria
Marcello Bertazzoni, Segretario
Carmen Carlessi, Segretaria
Tobia Sertori, Segretario.
Giacomo Pessina, ha preso il posto di Augusta Passera, giunta al termine del suo secondo e ultimo mandato, come segretario generale. Pessina faceva già parte della segreteria Spi come responsabile organizzativo; in precedenza è stato membro della segreteria della Camera del lavoro e prima ancora ha guidato della Funzione pubblica CGIL, categoria in cui ha iniziato il suo impegno sindacale come delegato dell'ospedale di Bergamo, ora Papa Giovanni XXIII.
Rossella Barcella, residente a Entratico, è entrata a far parte della CGIL come lavoratrice e delegata dell'ex FILTEAa, la categoria della CGIL che segue il settore tessile (ora FILCTEM). Nel 1990 è diventata funzionaria del patronato INCA, dove ha seguito in particolare le problematiche legate agli infortuni sul lavoro; dal 2015 ha ricoperto l'incarico di direttrice responsabile di Bergamo. Allo SPI dal 2020, si è impegnata a conoscerne molteplici settori e problematiche.
Marcello Bertazzoni, delegato sindacale in un'azienda grafica di Azzano San Paolo dai primi anni '80 al 1999, è passato al Centro stampa quotidiani di Rovato, prima in produzione, poi, dal 2002, in distacco sindacale: entrato nella segreteria SLC CGIL, ha ricoperto il ruolo di segretario generale dal 2006 al 2014. In pensione e allo Spi dal 2015, è stato responsabile della lega SPI di Ponte San Pietro dal 2016 alla metà del 2023.
Carmen Carlessi, già presente nell'organismo, risiede a Dalmine, ha maturato esperienza professionale e competenza in ospedale, dove ha rivestito anche ruoli organizzativi, di gestione e di Rsu. Ha collaborato con la CGIL nell'ambito della negoziazione territoriale socio-sanitaria e per lo SPI ha seguito diversi progetti sul territorio. Nella nuova Segreteria continuerà ad occuparsi di welfare e di negoziazione territoriale.
Tobia Sertori, residente a Casazza, entra nell'organismo nel gennaio 2023 come nuovo membro di segreteria a seguito del tredicesimo congresso SPI. Dopo un lungo percorso come dirigente CGIL a Bergamo e in Lombardia, prima entrare nell'organismo dei pensionati ha ricoperto l'incarico di segretario generale regionale della FLC, il sindacato scuola della CGIL. Tobia, che faceva già parte della Segreteria precente, continuerà il suo lavoro operando soprattutto con la struttura regionale dello SPI.
Nell'immagine, da sinistra: Marcello Bertazzoni, Rossella Barcella, Augusta Passera (Segretaria generale uscente), Carmen Carlessi e Giacomo Pessina (neo Segretario generale).
Bergamo, 5 novembre 2024