Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Sanità

Infermiere di Famiglia e di Comunità - informazioni e contatti per Bergamo e provincia


infermiera-freepik-modUna figura sempre più importante, specie per le persone anziane e sole e per chi soffre di patologie croniche o invalidanti, è l'Infermiere di Famiglia e di Comunità.

Tuttavia, non tutti conoscono questo servizio, oppure non sanno come opera e come fare a contattarlo.

Riportiamo quindi i dati informativi relativi alle tre ASST della provincia di Bergamo:

red Vai all'ASST Bergamo Papa Giovanni

red Vai all'ASST Bergamo Est

red Vai all'ASST Bergamo Ovest


L'Infermiere di Famiglia e di comunità

red Cosa fa

L'Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) è il professionista responsabile dei processi infermieristici in ambito famigliare e di comunità.
Eroga cure infermieristiche complesse, nella promozione della salute, nella prevenzione e nella gestione partecipativa dei processi di salute individuali, familiari e della comunità, operando all'interno dell'ambito territoriale dell'ASST Papa Giovanni XXIII.

Agisce in forte integrazione con i servizi della rete territoriale al fine di garantire la continuità assistenziale e l'approccio trasversale alle necessità dei cittadini, facilitando l'accessibilità alle diverse unità d'offerta e favorendo quindi la globalità delle risposte alla multidimensionalità dei bisogni.

red Gli interventi sono articolati sui tre livelli

Individuale e familiare, favorendo la promozione e il mantenimento della salute della persona attraverso il rafforzamento della sua autonomia decisionale.

Di gruppo, attraverso interventi che si rivolgono a gruppi di persone, organizzati in funzione di specifici bisogni di salute.

Comunitario, attraverso azioni rivolte alle comunità, interagendo con tutte le risorse presenti (sotto forma di volontariato, associazioni, parrocchie, vicinato, famiglie disponibili a dare aiuto ai concittadini che si trovano temporaneamente in una situazione di fragilità).

red Dove interviene

A livello ambulatoriale, come punto di incontro in cui gli utenti possono recarsi per ricevere informazioni e orientarsi tra i servizi e prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza rivolti alla prevenzione della collettività, della sanità pubblica, e dell'assistenza di base.

A domicilio, in cui eroga assistenza a tutti gli utenti che necessitano di assistenza infermieristica a medio-alta complessità.

Nella comunità, con attività trasversali di integrazione con i vari professionisti tra ambito sanitario e sociale.

In strutture residenziali e intermedie.


Bergamo, settembre 2023