Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Ricerche e convegni

Convegno Spi-Cgil Bergamo per una legge sulla non autosufficienza


anziana-ridred La nostra società è contrassegnata dal progressivo invecchiamento della popolazione: l'assistenza agli anziani non autosufficienti dovrebbe perciò rappresentare un tema non più eludibile, tuttavia da oltre 20 anni siamo in attesa di una legge che costruisca un sistema organico di interventi in grado di dare risposte adeguate alle persone non autosufficienti.

red I Sindacati ritengono che la risposta data finora dalle Istituzioni sia inadeguata, disorganizzata e frammentata, sia nella spesa che negli interventi offerti da Stato, Regioni e Comuni. Un tale stato di cose scarica quasi interamente sulle famiglie l'onere dell'assistenza e favorisce le diseguaglianze tra chi riesce ad accedere ai servizi e chi no e tra chi si può permettere un'assistenza privata e chi no. Per questo motivo la mobilitazione dei Sindacati pensionati è continua e svolta sotto varie forme, tra cui una raccolta firme attivata lo scorso anno che ha visto raggiungere nel giro di un mese più di 10.000 firme, di cui oltre 3.000 nella nostra provincia.

red Il governo Draghi, nell'attuare le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha avviato l'iter per una riforma che abbia tra i suoi obiettivi anche la semplificazione dell'accesso ai servizi mediante punti unici di accesso sociosanitario e la valutazione multidimensionale dell'approccio, sia nella fase della valutazione del bisogno che nella definizione di un progetto individualizzato, che favorisca la permanenza dell'anziano al proprio domicilio anche attraverso la definizione di livelli essenziali delle prestazioni per i non autosufficienti.

red Purtroppo, per evidenti motivi, temiamo che per l'ennesima volta le nostre aspettative andranno deluse. Ciò non ci scoraggia: continueremo con le nostre sollecitazioni iniziando dal convegno organizzato dallo SPI per ribadire l'esigenza di una legge nazionale sulla non autosufficienza.


red Scarica la locandina relativa al convegno organizzato dallo SPI-CGIL di Bergamo: "Non autosufficienza: una legge necessaria" che avrà luogo il 5 settembre 2022 alle ore 15.00 presso la Sala Albastro del Centro Congressi Giovanni XXIII.

red Interverranno Eugenio Borella (presidente Servizi Socio Sanitari ValSeriana), Monica Vangi (segreteria CGIL Lombardia), Elena Carnevali (deputata PD). Introduce i lavori Carmen Carlessi della segreteria SPI-CGIL Bergamo, coordina Augusta Passera, segretaria generale SPI-CGIL Bergamo. Sarà presente inoltre Ivan Pedretti, Segretario Generale SPI-CGIL Nazionale, che concluderà i lavori.

Bergamo, 25 agosto 2022