Previdenza e assistenza

Irpef e pensioni: non stiamo pagando di più

nuova-irpef

red Nel cedolino della pensione di gennaio potreste aver visto un aumento delle trattenute Irpef, e di conseguenza una diminuzione dell'importo netto della vostra pensione. Non preoccupatevi, non vi è stata tagliata la pensione! Vediamo di che cosa si tratta.

red Finora, le detrazioni fiscali venivano effettuate sulle mensilità di pensione da gennaio a dicembre ma non sulla tredicesima; questo significa che su quest'ultima rata di pensione veniva applicata un'imposta Irpef più alta.

red L'Inps, a partire dal mese di gennaio 2021, ha modificato il sistema di calcolo delle trattenute Irpef a tutti i percettori di pensione in gestione privata che non percepiscono altre pensioni. Il nuovo sistema comporta un aumento della tassazione Irpef sulle rate di pensione da gennaio a dicembre e una diminuzione di quella sulla tredicesima.

red In sintesi, la trattenuta Irpef annua non viene aumentata, ma viene spalmata equamente su tutte le tredici mensilità. Ecco perché da gennaio a dicembre vedrete un importo netto leggermente più basso del solito.

red Nota: questo nuovo sistema di calcolo riguarda solo i pensionati in gestione privata con un reddito da pensione superiore a 15.000 euro lordi annui (circa 1.154 euro lordi mensili).

red Se hai dei dubbi e vuoi comunque far controllare la tua pensione, passa a trovarci in una delle nostre sedi.

Sindacato pensionati Cgil, febbraio 2021