Previdenza e assistenza

Ape sociale e pensione anticipata - requisiti e informazioni

Affluenza intensa nella sede Inca Cgil di Bergamo
In Cgil attivo il numero provinciale dedicato, riservato agli iscritti: 035.3594112

red All'apertura della sede della CGIL di Bergamo, lunedì 19 giugno, c'era già grande movimento. Nel corso delle ore l'affluenza all'INCA è andata intensificandosi: è l'effetto dell'operazione APE sociale e Pensione Anticipata per lavoratori precoci, partita ufficialmente sabato 17 giugno, quando l'INPS ha messo online la relativa procedura sul proprio sito internet.

"Da una stima abbastanza precisa possiamo dire che un terzo di tutti gli utenti dei nostri uffici a Bergamo lunedì sono giunti proprio per chiedere informazioni sull'APE sociale e sulla Pensione Anticipata dei lavoratori precoci" ha detto Rossella Barcella, direttore dell'INCA CGIL provinciale. "A metà mattina il sito web dell'INPS si è bloccato, così abbiamo dovuto tenere in sospeso molte pratiche. Invitiamo chi intende presentare la domanda di verificare di essere in possesso di tutti i requisiti e dei documenti necessari, per evitare di tornare più volte. Per agevolare il più possibile i nostri iscritti abbiamo attivato un numero telefonico dedicato specificatamente all'espletamento di queste due pratiche".

Si possono infatti ottenere tutte le informazioni e fissare l'appuntamento per la compilazione della domanda telefonando al numero 035.3594112 (dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, tutti i giorni tranne il lunedì pomeriggio e il sabato pomeriggio), un servizio aggiuntivo rispetto al proseguimento della normale attività di Patronato.

"Anche se si scontano i ritardi del Governo, visto che si attendevano per l'inizio di maggio i Decreti attuativi della Legge di Bilancio 232/2016 su APE sociale e Pensione Anticipata, il Patronato INCA CGIL farà di tutto per soddisfare le richieste degli utenti".

Ufficio Comunicazione Cgil di Bergamo, 20 giugno 2017

red Per conoscere i requisiti necessari, leggi il volantino

red Per maggiori dettagli, leggi il pieghevole "Materiali Cgil"