Previdenza e assistenza

Una ricerca sulle pensioni a Bergamo e posizione sul congelamento illegittimo

Rivalutazione delle pensioni, Peracchi, Spi Cgil di Bergamo:
"il Governo rimedi al congelamento illegittimo"

red A poche ore dal Consiglio dei Ministri di venerdì in cui potrebbe essere discusso il decreto sui rimborsi degli arretrati e sulla rivalutazione delle pensioni dopo la sentenza della Consulta, interviene sulla questione Gianni Peracchi, segretario generale dello SPI-CGIL di Bergamo: "Il Governo deve rimediare al congelamento illegittimo. La proposta di indicizzazione progressiva che sembra farsi avanti ci sembra plausibile ed interessante: vista la situazione di difficoltà, propendiamo per l'ipotesi di una minore rivalutazione per pensioni alte e molto alte, per sostenerne invece una maggiore per quelle medie. Insomma, una sorta di ritorno al sistema previgente 'Prodi'. Si tenga conto che pensioni che ammontano a 2-3.000 euro lordi sono state 'sudate' e meritate con un lavoro di 35-40 anni anche da fasce che non appartengono necessariamente ai quadri dirigenti. Staremo a vedere quale sarà la proposta del Governo: dopo venerdì si terrà, ci hanno assicurato, un incontro con i rappresentanti dei sindacati dei pensionati nazionali".

Bergamo, 13 maggio 2015

Pensionati a 360 gradi: l'indagine commissionata dallo Spi Cgil di Bergamo
su pensioni, evoluzione anagrafica, servizi dedicati, patrimonio immobiliare
I venti punti rilevanti emersi dalla ricerca

red Una fotografia, anzi una vera e propria panoramica dettagliata sul mondo dei pensionati a Bergamo e in provincia: è quella proposta dallo SPI CGIL che ha illustrato oggi l'indagine commissionata ad hoc all'associazione IRES Morosini (coordinamento: Francesco Montemurro di IRES Morosini Torino, A cura di Stefano Menegat).

Sotto la lente d'analisi dell'istituto di ricerca, il numero di pensioni erogate in tutta la provincia, il numero dei pensionati, gli importi medi, i redditi da pensione a confronto con quelli da lavoro autonomo e da lavoro dipendente, l'evoluzione anagrafica, il patrimonio immobiliare dei pensionati orobici, il quadro di servizi dedicati ai più anziani (SAD, ADI...).
All'incontro con la stampa sono intervenuti Gianni Peracchi, segretario generale provinciale dello SPI-CGIL, Marcello Gibellini della segreteria provinciale SPI CGIL, e Enzo Mologni, consulente regionale per lo SPI e per INCA.

Ecco la ricerca SPI CGIL sulle pensioni nella provincia di Bergamo:

red ricerca sulle pensioni a Bergamo (riassunta in 20 punti)

red ricerca sulle pensioni a Bergamo (testo completo)

Bergamo, 13 maggio 2015