Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Previdenza e assistenza

Quattordicesima mensilità, chiarimenti su una lettera Inps

 

Diversi pensionati si stanno rivolgendo alle sedi Spi chiedendo chiarimenti circa una lettera ricevuta dall'Inps.

Nella lettera, l'Ente comunica che sulla pensione percepita applicherà una trattenuta, a rate, riguardante la restituzione della 14a mensilità percepita a luglio del 2008.

Ricordiamo a questo proposito (per chi non ne fosse a conoscenza) che la normativa riguardante il diritto a percepire la 14a (o somma aggiuntiva) fa riferimento, oltre all'età anagrafica di almeno 64 anni, al non superamento di un limite di reddito complessivo del pensionato (coniuge e figli esclusi) relativo all'anno in cui si percepisce la 14a, che nel 2008 era pari a euro 8.649 (vale a dire una volta e mezzo la minima).

Infatti l'Inps assegna la 14a sempre in via provvisoria (e lo dichiara nel modello O Bis M), in quanto si riserva di prendere visione, attraverso la dichiarazione Red comunicata dal pensionato (nel nostro caso il Red 2009), degli altri redditi che il pensionato ha eventualmente percepito nel corso del 2008.

Nel nostro caso, se gli "altri redditi" dichiarati con il Red, sommati alla pensione (o pensioni) percepita nel 2008, superano il limite stabilito, l'Inps comunica ai pensionati interessati che la 14a percepita nel 2008 non spettava e quindi provvederà, a rate, a trattenere l'ammontare indebitamente percepito.


Lo Spi Cgil di Bergamo

Ottobre 2010