Perché faccio il volontario allo Spi Cgil

Formazione e motivazioni degli attivisti

volontario-perche-rid2

red La formazione dei nostri volontari è un'attività fondamentale dello SPI CGIL e, dopo la forzata sospensione, con l'inizio dell'anno abbiamo riproposto le giornate formative.

red L'obiettivo che ci poniamo è quello di favorire uno scambio di esperienze, conoscenze e competenze che, integrandosi tra loro, creano una ricchezza personale aggiuntiva che ci consente anche di soddisfare al meglio le richieste delle persone che si rivolgono a noi per trovare risposte ai loro bisogni.

red Poiché una parte non secondaria del lavoro formativo parte da ciò che spinge ciascuno a fare questa scelta, durante una giornata del corso è stato chiesto ai partecipanti di condividere le motivazioni che li portano a offrire la loro disponibilità di tempo e conoscenze per fare volontariato nelle sedi dello SPI CGIL.

red Proponiamo qui alcune delle riflessioni emerse nel gruppo che si sta "attrezzando" per questo nuovo impegno.

Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, marzo-aprile 2022