Come si fa? In Cgil ai tempi del Coronavirus

Le modalità di accesso in Cgil

da "Spi Insieme" giugno 2020

red Tra le infinite cose che l'epidemia ha (almeno per il momento) cambiato, c'è l'organizzazione del lavoro. Anche negli uffici. Anche in Cgil.
Come sappiamo, i cambiamenti - benché portino sempre con sé pure dei vantaggi - non sono facili per nessuno, a maggior ragione quando arrivano all'improvviso, spazzando via, di colpo, tutte le nostre abitudini.

red Cosa succede ora nelle sedi della Cgil e dello Spi? Fino a ieri erano piene di gente: iscritti, funzionari, utenti, volontari; tutti accedevano e si muovevano liberamente. Ora non è possibile.
Tutta la Cgil, lo Spi, le categorie dei lavoratori, i servizi, continuano la loro attività, ma, per ottemperare alle norme in vigore (e per buon senso), qualunque accesso, qualunque pratica, deve ora svolgersi su appuntamento.

red È vero: ci vuole pazienza. A seconda della categoria o del servizio a cui si vuole accedere, è necessario telefonare, o mandare una e-mail (sul sito della Cgil www.cgil.bergamo.it si possono trovare tutti i riferimenti). Quando l'iscritto o l'utente, con il suo appuntamento, si presenterà nella sede concordata, l'addetto all'accoglienza avviserà l'ufficio interessato, e la persona verrà accompagnata, sia per l'ingresso che per l'uscita.

red Per quanto riguarda lo Spi comprensoriale di Bergamo via Garibaldi, ricordiamo che per informazioni e appuntamenti il numero è lo 035 3594150 e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il personale è a disposizione (come detto, su appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Per i numeri delle altre sedi in provincia, si veda l'articolo in questa pagina. La situazione è in continua evoluzione, e stiamo cercando di riaprire più sedi possibile, partendo da quelle di lega, ma comunque tutti i numeri sono attivi, anche se alcuni con deviazione di chiamata.

red Molti chiamano per avere la stampa dell'O bis m o della Certificazione unica: una comoda possibilità è mandare una mail di richiesta (sempre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), magari chiedendo l'aiuto di figli o nipoti, in modo da poter ricevere i documenti, ancora via mail, senza uscire di casa. Ricordiamo che questo servizio è riservato agli iscritti Spi.

red Chi deve prendere appuntamento per pratiche fiscali, può comporre il numero verde 800 990 730, o prenotare dal sito www.assistenzafiscale.info, oppure telefonare nelle sedi delle leghe Spi. Per chi lo desidera, per accorciare i tempi di presenza, è possibile fare il 730 in modalità di "raccolta", cioè solo consegnando i documenti: si verrà chiamati più avanti per la firma e la consegna della pratica.

red Sappiamo che molti iscritti Spi non hanno ancora ricevuto per posta le loro tessere, rimaste ferme durante il lockdown. Ora però le abbiamo spedite, o le stiamo spedendo, tutte. In ogni caso, nessuno ha motivo di preoccuparsi: tutti gli addetti dei servizi e delle categorie sono infatti in grado di verificare l'iscrizione, anche in assenza di tessera cartacea.

Articolo estratto dal numero del periodico "Spi Insieme"
Bergamo, giugno 2020