Socialità, iniziative delle leghe Spi, feste e premiazioni

Giochi di Libereta': il calendario generale per il 2019

Questo il calendario di massima delle iniziative di coesione sociale previste per il comprensorio di Bergamo nel corso dell'anno 2019 per la venticinquesima edizione dell'iniziativa che, nata per volontà dello Spi Lombardia e inizialmente denominata "Anni d'Argento" è ora nota come "Giochi di Liberetà".
Per informazioni rivolgersi allo Spi Cgil di Bergamo via Garibaldi 3 (tel. 035 3594 150) chiedendo di Mario Belotti.

vertova-2019

red Marzo
• festa delle donne ospiti e lavoratrici della RSA di Capriate con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del CSE con buffet e omaggio floreale
• torneo di bocce denominato "1+1=3" tra ospiti RSA - CDD - CSE presso il bocciodromo del parco Montecchio di Alzano
• carnevale alla RSA di Treviglio con pomeriggio di musica e chiacchiere per tutti.

red Aprile
• torneo di scopa a coppie presso il Centro Anziani di Nembro
• gara di ballo presso il Centro Anziani di Leffe
• torneo di briscola a coppie presso la RSA di Casnigo riservato agli ospiti e ai pensionati
• mostra di pittura e disegno eseguiti dagli ospiti RSA - CDD - CSE con esposizione, in una prima fase, presso la Biblioteca Comunale di Albino e a seguire presso il Comune di Casnigo.

red Maggio
• mostra di pittura e hobbistica "Creatività nella persona anziana" presso la sala civica Comune di Calusco
• torneo di scopa e scala quaranta presso la RSA di Capriate, aperto anche ai ragazzi diversamente abili
• gara di ballo presso la RSA di Nembro
• rassegna canora degli ospiti delle RSA - CDD - CSE presso il teatro della Fondazione Gusmini di Vertova
• laboratorio artistico "Fiore di maggio" presso la RSA di Dalmine
• pomeriggio di festa promosso dalle leghe SPI di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d'Adda presso la RSA di Treviglio.

red Giugno
• torneo di scopa a coppie e scala quaranta presso la RSA di Piazza Brembana
• torneo di burraco presso il Centro Ricreativo Anziani di Leffe
• gara di ballo presso il Centro Anziani Dalmine
• gara di briscola tra ospiti della RSA e pensionati presso la Fondazione Zanchi di Alzano Lombardo
• gara di briscola dei pensionati presso la sede Auser di Treviglio.

red Luglio
• torneo giochi senza età tra gli ospiti delle RSA bergamasche presso la casa di riposo di Brembate Sopra
• gara di bocce "1+1=3" riservata agli ospiti delle RSA delle Valli Imagna e Brembana.

red Settembre
• gara di pesca riservata agli ospiti delle RSA - CDD - CSE - Coop. Sociali, presso il laghetto Valgua di Albino.

red Ottobre
• laboratori artistici e di lettura presso la RSA di Dalmine
• festa degli iscritti SPI delle leghe di Calusco d'Adda, Capriate San Gervasio e Ponte San Pietro con visita a Villa Castelbarco e pranzo in agriturismo sul fiume Adda
• mostra attività artigianali iscritti SPI della lega di Trescore presso Palazzo Re-Meris di Ranzanico
• Poiché nel 2019 ricorre la venticinquesima edizione dei Giochi di Liberetà, lo SPI Regionale ha deciso di proporre, come manifestazione celebrativa, una crociera nel Mediterraneo; partenza da Savona il 17 ottobre.

red Novembre
• festa degli iscritti SPI delle leghe di Grumello, Seriate e Trescore al PalaFeste di Grumello
• festa degli iscritti SPI delle leghe di San Giovanni Bianco e Zogno con visita al Castello di Malpaga e pranzo in agriturismo in Valle Brembana
• mostra di laboratori artigianali "Impara l'arte... e mettila da parte..." realizzati dagli ospiti delle RSA presso la Casa di Riposo di Brembate Sopra
• festa degli iscritti SPI della lega di Almenno San Salvatore con visita al Castello di Trezzo.