Augusta Passera confermata segretaria dello Spi Cgil di Bergamo

augusta ridred Il tredicesimo congresso provinciale dello SPI-CGIL di Bergamo si è concluso il 10 gennaio 2023 con una conferma: è stata rieletta alla guida del sindacato dei pensionati CGIL la segretaria generale uscente Augusta Passera, che ricopre questo ruolo dal novembre del 2016. In quell'occasione aveva detto: "Ho una tessera che ha compiuto 40 anni e nei confronti della quale non ho mai avuto incertezze né perplessità, testimone di un'adesione profonda e convinta alla CGIL, alle sue battaglie, ai suoi valori". Gli anni di iscrizione al sindacato ora sono più di 45, e Augusta resta al suo posto a coordinare l'importante lavoro di oltre 300 volontari in 46 sedi di altrettanti comuni sul territorio.

red Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, successivamente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL, raccogliendo il testimone da Gianni Peracchi (che in seguito ha ricoperto per due mandati il ruolo di segretario generale della Camera del Lavoro orobica), che alla sua elezione aveva espresso così il suo apprezzamento: "Con le sue capacità di dialogo e ascolto, Augusta, con cui ho lavorato per anni, darà una nuova impronta a questo sindacato: a lei auguro un buon lavoro, che lo SPI e la CGIL svolgeranno insieme, in sinergia, aiutandosi l'uno con l'altra".

red Augusta Passera ha ottenuto un'ampia maggioranza, 82 voti favorevoli (3 i contrari) sugli 85 votanti dell'Assemblea generale, composta da 87 persone.

Bergamo, gennaio 2023

Completata la segreteria dello Spi Cgil di Bergamo

Giacomo Pessina, Carmen Carlessi e Tarcisio Mafessoni affiancheranno Augusta Passera, da novembre alla guida della categoria

red Da questa mattina lo SPI-CGIL di Bergamo ha una nuova segreteria: ad Augusta Passera, eletta alla guida del sindacato pensionati lo scorso 28 novembre, si affiancano ora Giacomo Pessina, Carmen Carlessi e Tarcisio Mafessoni. La proposta dei loro nomi ha ottenuto 54 voti sui 57 espressi dai membri dell'Assemblea Generale dello SPI presenti al voto (tre astensioni).

red "Questa Assemblea conosce già Giacomo Pessina (49 anni, di Seriate) quale rappresentante della segreteria della CGIL provinciale " ha detto il segretario Augusta Passera, presentando la squadra. "Pessina porta allo SPI le sue capacità di riflessione politica e sindacale e una grande conoscenza dell'organizzazione che ha acquisito prima come delegato di Rsu, poi come funzionario e segretario generale della Funzione Pubblica, infine come componente della segreteria della Camera del Lavoro con la delega al welfare".

red Di Carmen Carlessi (60 anni, di Dalmine) il segretario generale ha ricordato "l'esperienza e la vita lavorativa in ospedale dove ha rivestito anche ruoli organizzativi, di gestione e di Rsu. Ha collaborato con la CGIL nell'ambito della negoziazione territoriale socio-sanitaria e per lo SPI ha seguito diversi progetti sul territorio".

red Il terzo eletto è Tarcisio Mafessoni (68 anni, di Osio Sotto) uno "sguardo da sindacalista 'nato', una storia da delegato, funzionario della FIOM e soprattutto una grande ricchezza da mettere a disposizione: quella di avere vissuto la vita della lega, conoscendo da vicino il territorio e i suoi problemi" ha concluso Augusta Passera.

red Le priorità da cui cominciare a lavorare - aveva detto Augusta Passera il giorno della sua elezione – "sono costituite dall'attenzione alle novità in materia pensionistica, ma anche dallo sforzo per il rinnovamento del programma di formazione e cittadinanza attiva per i nostri iscritti. Dopo un periodo di pausa nel campo della negoziazione territoriale, dobbiamo ora riprendere in mano la situazione: già settembre 2016, in particolare nell'Isola e nel comune di Bergamo, siamo ripartiti grazie al lavoro e alla perseveranza delle leghe SPI. Abbiamo anche ripreso il confronto con Ats e le Asst. Il lavoro deve proseguire".

red I neoeletti prendono il posto dei segretari uscenti, Marcello Gibellini e Mino Caputo.

Ufficio Comunicazione CGIL
Bergamo, 24 gennaio 2017

Una donna alla guida del Sindacato pensionati Cgil di Bergamo

Eletta Augusta Passera

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
PER LE ELEZIONI DEL CONGRESSO SVOLTO IL 9 E 10 GENNAIO 2023

augusta rid

"Ho una tessera che ha compiuto 40 anni e nei confronti della quale non ho mai avuto incertezze né perplessità, testimone di un'adesione profonda e convinta alla CGIL, alle sue battaglie, ai suoi valori": con queste parole, questa mattina, Augusta Passera, eletta nuovo segretario generale dello SPI-CGIL di Bergamo, ha iniziato la sua relazione di fronte ai componenti dell'Assemblea Generale (il nuovo organismo nato in occasione della Conferenza di Organizzazione della CGIL nel settembre del 2015).

Ha ottenuto 55 voti, battendo così l'altro candidato che si era presentato per la carica di segretario generale, Osvaldo Giorgi (che ha ottenuto 15 preferenze).

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni '70. Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, più di recente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL a fianco di Gianni Peracchi di cui, da oggi, prende il posto.

E proprio il nuovo segretario generale della CGIL di Bergamo Peracchi ha salutato l'elezione di Augusta Passera dicendo: "Con le sue capacità di dialogo e ascolto, Augusta, con cui ho lavorato per anni, darà una nuova impronta a questo sindacato: a lei auguro un buon lavoro, che lo SPI e la CGIL svolgeranno insieme, in sinergia, aiutandosi l'uno con l'altra".

"Vorrei che il fatto di essere una donna sia un valore aggiunto, un'opportunità, una molla per il cambiamento: con l'impegno di continuità con la gestione precedente, di cui ho fatto parte con piacere e di cui ho condiviso le azioni, ho intenzione di non adattarmi ad un modello maschile di organizzazione, ma di fare davvero un tentativo di conciliazione di vita e tempo di lavoro anche perché uno dei cambiamenti che ci troviamo ad affrontare è la disponibilità dei volontari per tempi sempre più ristretti (fanno i nonni, invecchiano meglio e vogliono, giustamente , anche godersi la vita...)" ha sottolineato durante il suo intervento di questa mattina.

Le priorità da cui cominciare a lavorare saranno, per Augusta Passera, "l'attenzione al Verbale con il Governo del 28 settembre sulle pensioni, in merito al quale proseguiranno le assemblee sul territorio (le prossime si terranno a Fara, Romano e Bergamo Celadina...), ma anche il rinnovamento del programma di formazione e cittadinanza attiva per i nostri iscritti" ha detto la neoeletta, che ha poi aggiunto: "Dopo un periodo di pausa nel campo della negoziazione territoriale, dobbiamo ora riprendere in mano la situazione: già settembre, in particolare nell'Isola e nel comune di Bergamo, siamo già ripartiti grazie al lavoro e alla perseveranza delle leghe SPI. Abbiamo anche ripreso il confronto con ATS e le ASST. Il lavoro deve proseguire".

Per i prossimi mesi, fino all'inizio del 2017, la segreteria attuale dello SPI-CGIL provinciale resterà invariata, cioè composta da Marcello Gibellini e Mino Caputo.

Ufficio Comunicazione Cgil

Colpo Ermelina

red Componenti SPI Bergamo nel Direttivo SPI nazionale

Eletti Spi nei Direttivi e nelle Assemblee di altre strutture

Secondo le indicazioni della Conferenza di Organizzazione del giugno 2015, i Direttivi delle strutture sono stati implementati per dare luogo alle relative Assemblee Generali.

Quelli che seguono sono gli elenchi dei compagni pensionati Spi che - a seguito dei Congressi Spi e Cgil 2014 - fanno parte dei Direttivi (caselle bianche) e delle Assemblee (caselle gialle) delle altre strutture Spi e Cgil.

red Componenti SPI nel Direttivo Camera del Lavoro di Bergamo

red Componenti SPI Bergamo nel Direttivo CGIL nazionale

cognome  nome struttura
1  Valenti  Rosangela 16