Sabato 6 settembre una piazza per la pace
Per chi non può e non vuole arrendersi a questa nuova realtà che sembra aver dimenticato, insieme alla pace, anche umanità, legalità, solidarietà e compassione, sabato 6 settembre molte associazioni promuovono un'iniziativa che si terrà in piazza Mascheroni (Città Alta) il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.
L'iniziativa consisterà in una mobilitazione diffusa con stand e laboratori e culminerà con l'esposizione di una grande bandiera arcobaleno sulle Mura. Un gesto simbolico ma potente, per dire che la pace non è un sogno lontano, bensì un cammino concreto che interpella ciascuno di noi.
A promuovere l'iniziativa sono Acli Bergamo, Diocesi di Bergamo, Rete della Pace e Disarmo di Bergamo (di cui la CGIL fa parte), Enti Locali per la Pace e l'Assessorato alla Pace del Comune di Bergamo.
Ogni realtà partecipante animerà la piazza con letture, racconti, poesie, stand informativi e laboratori artistici per dare voce ai tanti conflitti in corso nel mondo. Durante l'evento sarà inoltre realizzata un'opera collettiva dal titolo "Una striscia per la pace": una danza di segni, simboli e colori aperta al contributo di tutti.
Scarica il pdf dell'iniziativa.
Bergamo, 1 settembre 2025