ORGANISMI

Eletti Spi nelle Assemblee di altre strutture

Quelli che seguono sono gli elenchi dei compagni pensionati SPI che fanno parte delle Assemblee delle altre strutture SPI e CGIL, a seguito dei lavori del Congresso 2022-2023 (con eventuali aggiornamenti).

red Componenti SPI nell'Assemblea Generale CGIL Bergamo

Tredicesimo Congresso Spi Cgil comprensoniale di Bergamo
9 e 10 gennaio 2023: la Segreteria eletta

segreteria spi rid
red Al termine di lavori del tredicesimo Congresso, la Segreteria dello Spi Cgil di Bergamo risulta così composta:

Augusta Passera, Segretaria generale

Giacomo Pessina, Segretario

Carmen Carlessi, Segretaria

Tobia Sertori, Segretario.

red Segretario Generale (conferme del 10-01-2023 e del 25-10-2018; elezione del 28-11-2016)

La Segreteria dello Spi-Cgil comprensoriale di Bergamo

red Il 10 gennaio 2023 è stata aggiornata la Segreteria dello SPI CGIL di Bergamo (eletta il 24 gennaio 2017): ad Augusta Passera - eletta il 28 novembre 2016 alla guida del Sindacato pensionati - sono affiancati Giacomo Pessina e Carmen Carlessi a cui si aggiunge Tobia Sertori.

augusta2 rid

Augusta Passera

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni '70. Ha fatto parte a lungo del Comitato direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC CGIL) e della Segreteria provinciale dello SPI CGIL a fianco di Gianni Peracchi, da cui ha raccolto il testimone.

pessina2a rid
Giacomo Pessina

Giacomo Pessina, residente a Seriate, già rappresentante della segreteria della CGIL provinciale, porta allo SPI le sue capacità di riflessione politica e sindacale e una grande conoscenza dell'organizzazione che ha acquisito prima come delegato di Rsu, poi come funzionario e segretario generale della Funzione Pubblica, infine come componente della segreteria della Camera del Lavoro con la delega al welfare.

carlessi rid
Carmen Carlessi

Carmen Carlessi, residente a Dalmine, ha maturato esperienza professionale e competenza in ospedale, dove ha rivestito anche ruoli organizzativi, di gestione e di Rsu. Ha collaborato con la CGIL nell'ambito della negoziazione territoriale socio-sanitaria e per lo SPI ha seguito diversi progetti sul territorio.

sertori-mod3Tobia Sertori

Tobia Sertori, residente a Casazza, entra nell'organismo nel gennaio 2023 come nuovo membro di segreteria a seguito del tredicesimo congresso SPI. Dopo un lungo percorso come dirigente CGIL a Bergamo e in Lombardia, prima entrare nell'organismo dei pensionati ha ricoperto l'incarico di segretario generale regionale della FLC, il sindacato scuola della CGIL.

Bergamo, 10 gennaio 2023

Comitato Direttivo e Assemblea Generale eletti al Congresso Spi Cgil Bergamo 2022/2023

congresso-spi-gen23-rid2Nel corso della seconda giornata del tredicesimo Congresso SPI-CGIL comprensoriale di Bergamo, tenuto il 9 e 10 gennaio 2023, sono stati eletti i seguenti organismi:

red Assemblea generale SPI CGIL di Bergamo
    (vai all'elenco dei componenti dell'Assemblea)

red Comitato direttivo SPI CGIL di Bergamo
    (vai all'elenco dei componenti del Direttivo)

red Elenco complessivo Assemblea generale / Comitato direttivo
    con mozione e struttura di appartenenza.

Augusta Passera confermata segretaria dello Spi Cgil di Bergamo

augusta ridred Il tredicesimo congresso provinciale dello SPI-CGIL di Bergamo si è concluso il 10 gennaio 2023 con una conferma: è stata rieletta alla guida del sindacato dei pensionati CGIL la segretaria generale uscente Augusta Passera, che ricopre questo ruolo dal novembre del 2016. In quell'occasione aveva detto: "Ho una tessera che ha compiuto 40 anni e nei confronti della quale non ho mai avuto incertezze né perplessità, testimone di un'adesione profonda e convinta alla CGIL, alle sue battaglie, ai suoi valori". Gli anni di iscrizione al sindacato ora sono più di 45, e Augusta resta al suo posto a coordinare l'importante lavoro di oltre 300 volontari in 46 sedi di altrettanti comuni sul territorio.

red Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della CGIL Scuola (oggi FLC-CGIL) e, successivamente, della segreteria provinciale dello SPI-CGIL, raccogliendo il testimone da Gianni Peracchi (che in seguito ha ricoperto per due mandati il ruolo di segretario generale della Camera del Lavoro orobica), che alla sua elezione aveva espresso così il suo apprezzamento: "Con le sue capacità di dialogo e ascolto, Augusta, con cui ho lavorato per anni, darà una nuova impronta a questo sindacato: a lei auguro un buon lavoro, che lo SPI e la CGIL svolgeranno insieme, in sinergia, aiutandosi l'uno con l'altra".

red Augusta Passera ha ottenuto un'ampia maggioranza, 82 voti favorevoli (3 i contrari) sugli 85 votanti dell'Assemblea generale, composta da 87 persone.

Bergamo, gennaio 2023

La segreteria

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
PER LE ELEZIONI DEL CONGRESSO SVOLTO IL 9 E 10 GENNAIO 2023

red La Segreteria dello Spi Cgil di Bergamo - eletta il 24 gennaio 2017 e confermata il 25 ottobre 2018 a conclusione dei lavori del XII Congresso Spi Cgil di Bergamo - dopo le dimissioni di Tarcisio Mafessoni del 19 dicembre 2019 e di Eugenio Borella del 21 maggio 2021, risulta così composta:

Augusta Passera, Segretaria generale

Giacomo Pessina, Segretario

Carmen Carlessi, Segretaria.

red Segretario Generale (conferma del 25-10-2018; elezione del 28-11-2016)

La Segreteria dello Spi-Cgil comprensoriale di Bergamo

red Il 16 luglio 2020 è stata aggiornata la Segreteria dello Spi Cgil di Bergamo (eletta il 24 gennaio 2017): ad Augusta Passera - eletta il 28 novembre 2016 alla guida del Sindacato pensionati - sono affiancati Giacomo Pessina e Carmen Carlessi.

augusta2 ridAugusta Passera

Insegnante di matematica e scienze alle scuole medie di Brembilla, poi di Villa di Serio e, negli ultimi anni, in via Codussi a Bergamo, Augusta Passera è iscritta alla CGIL dagli anni '70. Ha fatto parte a lungo del Comitato Direttivo della Cgil Scuola (oggi Flc Cgil) e della segreteria provinciale dello Spi Cgil a fianco di Gianni Peracchi, da cui ha raccolto il testimone.

Aree di competenza:
rapporti con le istituzioni, rapporti con struttura Cgil, comunicazione, formazione, Auser, Terza Università, coordinamento servizi, area benessere, rapporti unitari.

pessina2a ridGiacomo Pessina

Giacomo Pessina, residente a Seriate, già rappresentante della segreteria della Cgil provinciale, porta allo Spi le sue capacità di riflessione politica e sindacale e una grande conoscenza dell'organizzazione che ha acquisito prima come delegato di Rsu, poi come funzionario e segretario generale della Funzione Pubblica, infine come componente della segreteria della Camera del Lavoro con la delega al welfare.

Aree di competenza:
bilancio, risorse umane, logistica, leghe, organizzazione eventi, tesseramento.

carlessi ridCarmen Carlessi

Carmen Carlessi, residente a Dalmine, ha maturato esperienza professionale e competenza in ospedale, dove ha rivestito anche ruoli organizzativi, di gestione e di Rsu. Ha collaborato con la Cgil nell'ambito della negoziazione territoriale socio-sanitaria e per lo Spi ha seguito diversi progetti sul territorio.

Aree di competenza
Rsa, sociosanitario, Dipartimento welfare, Negoziazione sociale, Politiche di genere

red DELEGHE DELLA SEGRETERIA

Severo Capelli: previdenza