Amministrazioni e negoziazione

Per una città amica - intesa con il Comune di Bergamo

centro-bg22red Le organizzazioni sindacali dei pensionati della città di Bergamo Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, in collaborazione con il Comitato provinciale per l'abolizione delle barriere architettoniche e con i Centri tutte le età, hanno presentato all'amministrazione comunale - nell'ambito della "Terza conferenza cittadina: Bergamo città a misura di tutti" del 22 ottobre 2021 - i risultati dell'indagine effettuata nei quartieri.

red Lo sviluppo elaborativo, in corso, del nuovo Pgt (Piano di governo del territorio) va colto come un'occasione funzionale per rendere ancor più visibile l'immagine della città amica, accogliendo le richieste che maggiormente interessano gli anziani e non solo. Un'idea di città attenta ai mondi della fragilità, per l'affermazione di una domiciliarità espressione del diritto di vita indipendente e di cittadinanza attiva.

red Per concretizzare le nostre proposte, il 22 dicembre 2021 è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa tra le organizzazioni sopra citate e i rappresentanti del Comune: il vice sindaco e assessore al Bilancio e Sicurezza Sergio Gandi, l'assessore all'Inclusione sociale Marcella Messina e l'assessore all'Innovazione Giacomo Angeloni.

red L'amministrazione si impegna ad approvare con apposita ordinanza, nei primi mesi del 2022, provvedimenti volti ad attivare l'Ufficio di valutazione tecnica, con il compito di controllare i progetti di opere pubbliche e private affinché rispondano alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche, e di elaborare il Piano eliminazione barriere architettoniche (Peba).

red Si impegna inoltre ad intervenire sui marciapiedi per rimuovere gli ostacoli alla viabilità "dolce", le barriere fisiche e strutturali e installare, ove possibile, delle panchine; a sviluppare nei quartieri spazi di socializzazione aperti a tutte le età, a giovani e famiglie, con operatori specializzati per lo sviluppo delle comunità nei Cte; a incentivare i negozi di vicinato nei quartieri in un programma di politica commerciale e a incrementare i controlli e la sorveglianza nelle ore serali e notturne.

red Si impegna infine a sviluppare una campagna di sensibilizzazione per la crescita del livello di educazione civica e di rispetto della cosa pubblica e del prossimo, dell'osservazione delle regole, dell'attenzione verso la fragilità, mettendo al centro l'interesse collettivo.

red Su proposta dell'assessore Messina, l'amministrazione promuoverà entro il primo semestre del 2022 il percorso di adesione alla rete globale dell'Oms (Organizzazione mondiale sanità) "Age-friendly cities", rendendo permanente l'attenzione per una città che sia in grado, attraverso una progettazione che tenga conto delle diversità, di favorire il benessere e l'accoglienza per tutti i residenti, in particolare i cittadini più deboli.

Lorenzo Gaini
Dal periodico "Spi-Insieme"