Invalidità civile - Un utile servizio Inca con medico certificatore
Richiedere l'invalidità civile oggi è ancora più facile, grazie al nuovo servizio del patronato Inca-Cgil. Infatti, da settembre, è possibile ottenere la consulenza di un medico certificatore per l'inoltro del certificato di invalidità civile rivolgendosi agli sportelli Inca di Bergamo via Garibaldi e di tutte le sedi Cgil della provincia.
È l'utile completamento di un servizio che già prevedeva l'inoltro della domanda redatta da medici esterni alla nostra organizzazione: oggigiorno infatti, la carenza di medici di base e l'eccessivo numero di pazienti in carico a quelli in servizio rischiano di escludere sempre più utenti da quello che è un diritto di tutti i cittadini.
Inoltre, in caso di respingimento della domanda, è possibile far rivalutare la pratica da un team di medici del settore ed eventualmente intentare un ricorso legale.
Per prenotare, contatta il patronato Inca-Cgil, inviando all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la richiesta contenente: dati personali, numero telefonico, fotocopia della carta identità e della tessera sanitaria. Sarai contattato direttamente dal patronato per fissare la data della visita medica. Il costo del servizio è di 60 euro per gli iscritti Cgil e 90 per i non iscritti.
Dal periodico "Spi-Insieme"
Bergamo, settembre-ottobre 2025